Una lavastoviglie compatta da tavolo è quello che fa al caso tuo?

Come funziona la lavastoviglie?

Compatta ed efficiente allo stesso tempo: una lavastoviglie da tavolo è l’ ideale per le cucine meno spaziose.

Spazi risicati in cucina, ma non vuoi rinunciare ai vantaggi di una lavastoviglie compatta? Non preoccuparti, puoi fare affidamento sul modello da tavolo. Queste lavastoviglie lavano fino a 6 coperti e, poiché sono portatili, possono essere facilmente trasportate ovunque tu voglia. 

Perché scegliere una lavastoviglie da tavolo?

La maggior parte di noi opterebbe per la classica lavastoviglie da incasso, se solo avesse dello spazio extra in cucina. Per tutti coloro che si ritrovano però a fare i conti con le misure, le lavastoviglie compatte da tavolo rappresentano un'ottima alternativa, trattandosi del modello più piccolo disponibile sul mercato.

Le lavastoviglie da tavolo sono perfette per:

  • cucine poco capienti
  • appartamenti in affitto, poiché non necessitano di lavori e costi accessori d'istallazione
  • persone single
  • coppie, famiglie poco numerose e studenti
  • cucine sprovviste di attacchi per la lavastoviglie
  • case mobili e roulotte 

Le lavastoviglie compatte da tavolo assicurano gli stessi risultati delle lavastoviglie full-size da incasso?

Le lavastoviglie compatte sono il perfetto punto d'incontro tra le lavastoviglie full-size da incasso e i lavaggi a mano. Pur non disponendo della capienza di una tradizionale lavastoviglie da incasso, garantiscono un pulito profondo, eliminando i residui di sporco più ostinati. Offrono la stessa qualità di una lavastoviglie da incasso, ma non tutte sono dotate di un sistema di asciugatura, per questo ti consigliamo di verificare le caratteristiche di ogni modello prima di procedere con l'acquisto. 

La maggior parte delle lavastoviglie compatte sono da 6 coperti ovvero 6 piatti, scodelle, bicchieri, piattini e posate: una capienza decisamente impressionante per un apparato di queste dimensioni! Se stai pensando di acquistare una lavastoviglie compatta, è importante che tu sappia come sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione. Scopri come massimizzare lo spazio della tua lavastoviglie consultando la nostra guida ricca di pratici consigli su cosa fare e non fare quando si carica la lavastoviglie[MV1] .   

Che dimensioni hanno le lavastoviglie da tavolo e dove metterle?

Occupano all'incirca lo stesso spazio di un microonde di grandi dimensioni. I modelli partono da dimensioni di 50x50 cm e si adeguano perfettamente agli ambienti più ristretti. Prima di procedere con l'acquisto, assicurati di avere preso bene le misure, non solo del piano da lavoro, ma soprattutto della distanza tra esso ed eventuali pensili.

Queste lavastoviglie mini occupano poco spazio e costituiscono un'alternativa perfetta per chi deve fare i conti con spazi ristretti e sta pensando di rinnovare la propria cucina. Possono essere posizionate permanentemente sotto il piano di lavoro o sopra di esso, o spostate con frequenza, a seconda delle necessità.

Come installare una lavastoviglie da tavolo?

Una lavastoviglie da tavolo non ha bisogno di essere collegata alla rete idrica, basta agganciarla al sifone del lavello; tramite un connettore accinge l'acqua direttamente dal lavello e la drena nel tubo di scarico. Inoltre, le lavastoviglie compatte sono compatibili con i detergenti per lavastoviglie full-size da incasso. 

Come funziona una lavastoviglie da tavolo?

Funziona come una classica lavastoviglie full-size o slimline. L'acqua, solitamente riscaldata, viene erogata verso tutte le aree interne della lavastoviglie tramite gli irroratori. L'acqua, miscelata al detergente, dà vita a una soluzione alcalina capace di eliminare anche i residui di cibo più ostinati. Una volta terminato il lavaggio, l'acqua viene drenata verso il tubo di scarico, lasciando i tuoi piatti puliti e brillanti. Come le lavastoviglie full-size, la lavastoviglie da tavolo dispone di vari programmi predefiniti che puoi usare per specificare la quantità e tipologia delle stoviglie che desideri lavare. Ogni modello è unico nel suo genere, ma tutti includono un programma di lavaggio leggero, normale, intensivo, delicato/cristalli, rapido e ammollo. 

Cosa dovresti tenere in considerazione mentre cerchi una lavastoviglie da tavolo

  1. 1.    Dimensioni e caratteristiche generali

Assicurati di aver preso bene le misure della cucina e dello spazio dove vorresti posizionare la lavastoviglie e cerca di tenerle bene a mente durante la tua ricerca. Ti consigliamo di prendere nota della larghezza, altezza e profondità esatte così eviterai di comprare un modello non adatto alle tue esigenze. 

  1. 2.    Qualità, caratteristiche tecniche e dotazioni interne

Cerca una lavastoviglie con delle buone caratteristiche e dotazioni interne, che disponga di diversi programmi di lavaggio, di un ritardatore di avvio, di un sistema di antiallagamento per bloccare la fuoriuscita d'acqua in caso di perdite (un dispositivo decisamente utile che ti aiuterà a dormire sonni tranquilli!) o di un cestello adattabile per caricare stoviglie di diverse dimensioni, come ad esempio le pentole. Inoltre, le spie di controllo degli additivi come sale e brillantante sono fondamentali per il buon mantenimento della macchina. Per suggerimenti e consigli su come mantenere la tua lavastoviglie sana e funzionante leggi la nostra guida alla cura della lavastoviglie.

Il nostro consiglio è quello di acquistare una lavastoviglie nuova di zecca in quanto, generalmente, include una garanzia di almeno due anni, così sei coperto per i primi 24 mesi.

  1. 3.    Le recensioni dei consumatori

Le recensioni dei consumatori sono utilissime poiché forniscono un riscontro reale e tangibile dell'uso quotidiano della lavastoviglie da tavolo ed evidenziano eventuali difetti o svantaggi di un certo modello. Le recensioni che trovi su Amazon e Youtube, avendo un impatto visivo più forte, sono ideali per scoprire come gli altri consumatori sono riusciti a installare la lavastoviglie in ambienti molto ristretti. I modelli compatti con un alto numero di recensioni positive difficilmente ti deluderanno e negli anni continueranno a offrirti risultati sempre eccellenti.

 

 


Scegli il tuo prodotto:

1. Finish Cristalli di Sale - Sale per lavastoviglie
2. Finish CuraLavastoviglie - Per la pulizia della lavastoviglie
3. Finish Brillantante Original - Brillantante per lavastoviglie

Acquista on line

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. La lavastoviglie non carica acqua: perché e cosa fare
2. La lavastoviglie non scarica acqua: perché e cosa fare
3. Acqua Dura e Calcare