Guida introduttiva all'uso della lavastoviglie

52 Getting Started

Come ottenere il meglio dalla tua lavastoviglie: il caricamento corretto delle stoviglie, oltre a tutte le nozioni di base sui prodotti e i programmi.

Come caricare la lavastoviglie

Generalmente, è consigliabile disporre le stoviglie più grandi nel cestello inferiore, destinando quello superiore a tazze, bicchieri e utensili meno sporchi.  Dai un'occhiata anche ai suggerimenti forniti dal produttore. 

Caricare bene la lavastoviglie è la garanzia di una pulizia accurata. Per questa ragione, assicurati che i piatti non siano accatastati l'uno sull'altro e che tazze, bicchieri e pentole the siano disposti a testa in giù. Posiziona qualsiasi stoviglia con una base profonda negli angoli, affinché l'acqua possa correttamente defluire.

Prodotti: quali usare e dove vanno collocati?

I dispenser per il detersivo e per il brillantante si trovano solitamente all'interno del portellone. Di norma, puoi impostare la dose di brillantante usata dalla macchina, mentre un indicatore ti segnala quando è giunto il momento di ricaricare la vaschetta.

Nella maggior parte dei dispositivi, il serbatoio destinato al sale per lavastoviglie è posto al di sotto del cestello inferiore. Qualora non ci fosse alcuna spia a segnalare quando la macchina necessita dell'aggiunta di più sale, ricorda di controllare il suo livello manualmente almeno una volta al mese.

Quale programma per lavastoviglie utilizzare

  • Standard o ECO: per i carichi di grandi dimensioni. Il programma ECO richiede meno acqua ed energia.
  • Automatico: appositi sensori  rilevano le esigenze di ogni carico, regolando, di conseguenza, la durata e la temperatura del programma.
  • Intensivo/energetico: ideale per residui di cibo secco o bruciato.
  • Rapido: per i piatti meno sporchi
  • Delicato/vetro e cristalli: un ciclo di lavaggio a bassa temperatura per una pulizia delicata.
  • Mezzo carico: Se non intendi aspettare che la lavastoviglie sia completamente piena. 

 

Cosa succede dopo aver premuto "Start"?

Dai un'occhiata qui per scoprire cosa succede durante un ciclo di lavaggio.