Risparmiare tempo e denaro grazie alla lavastoviglie

Risparmiare tempo e denaro grazie alla lavastoviglie

Quello dei pasti è un momento speciale, un'occasione per assaporare buon cibo e conversare con gli amici e la famiglia.

Tuttavia, quando l'appuntamento a tavola giunge al termine, non c'è nulla di peggio che trovarsi una pila di piatti sporchi da affrontare.

Che si tratti di una cenetta a lume di candela per sorprendere il partner, o del più impegnativo pranzo della domenica, in media, ogni settimana, passiamo 4 ore a lavare i piatti. Quello dei turni per tale incombenza è poi spesso punto di discordia in famiglia: nessuno ama passare il proprio tempo con spugna e detersivo, e c'è sempre chi, suo malgrado, è destinato a sacrificarsi per preservare l'armonia domestica. Perché, quindi, non delegare un compito così seccante alla lavastoviglie? Gli studi dimostrano che per caricare e svuotare la macchina ci vogliono appena 9 minuti, contro i 60 minuti che altrimenti si impiegherebbero a lavare i piatti a mano. Un altro punto a favore di questa preziosa tecnologia sta nel costo della lavastoviglie, grazie alla disponibilità di modelli accessibili a tutte le tasche.

L'opzione più pulita, conveniente ed ecologica

La lavastoviglie consente, inoltre, di ridurre notevolmente l'impatto ambientale. Una macchina lavapiatti usa, in media, 12 litri d'acqua per ciclo di lavaggio e una quantità minima di energia (pari a circa 1,4 kWh, ossia 25 centesimi di euro, per i modelli a basso consumo). [1] Per lavare a mano lo stesso numero di piatti sono necessari ben 49 litri d'acqua. Un'altra sostanziale differenza è da ricercarsi nella temperatura di lavaggio. Nella lavastoviglie, questa va dai 55 °C ai 75 °C e permette, pertanto, una pulizia più accurata, in grado di eliminare tutti i batteri e i residui di cibo più ostinati. La temperatura dell'acqua del rubinetto, invece, difficilmente supera i 50 °C.

Nessun rischio per la salute

Un valore aggiunto legato all'uso della lavastoviglie consiste nel lavare i piatti in uno spazio dedicato, a differenza di quanto avviene per il lavandino, che può essere utilizzato anche per ulteriori scopi, come risciacquare le ciotole per il cibo degli animali domestici. Alcuni batteri di cui i nostri amici a quattro zampe possono essere portatori, in primis salmonella e stafilococco, possono infettare l'uomo, quindi è sempre un'importante norma igienica tenere separate le nostre stoviglie dagli oggetti con i quali essi entrano quotidianamente a contatto.

Considerando il costo della lavastoviglie, e il risparmio che è in grado di garantirci sulle bollette, possiamo affermare che questo rivoluzionario elettrodomestico è un vero e proprio investimento a lungo termine. Senza contare che la lavastoviglie svolge un ruolo importante per l'ambiente e per il benessere di tutta la famiglia, salvaguardando salute (e tempo libero!) dei suoi componenti.

[1]http://www.museoenergia.it/museo.php?stanza=79&ppost=271

 

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Cristalli di Sale 5X Power Actions - Sale per lavastoviglie
2. Finish Brillantante 5X Power Actions Original - Brillantante per lavastoviglie
3. Finish Classic Original - Pastiglie per lavastoviglie

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Quanto possiamo risparmiare con la lavastoviglie?
2. Come funziona la lavastoviglie?
3. Come ottenere il meglio dalla tua lavastoviglie