Perché la mia lavastoviglie emana cattivi odori?

La risposta è facile: l'accumulo. Ma l'accumulo di cosa esattamente?

Quando la lavastoviglie viene utilizzata in modo costante, è facile che al suo interno si accumulino residui di cibo, grasso e calcare. Anche se le riservi tutte le dovute attenzioni, a un certo punto potresti iniziare ad avvertire cattivi odori. Una giusta manutenzione di tanto in tanto aiuta a mantenere la lavastoviglie sempre fresca e pulita.

Consigliamo di utilizzare Finish CuraLavastoviglie almeno una volta ogni 3 mesi per pulire in profondità le parti più nascoste, profumare e, soprattutto, mantenere il funzionamento della lavastoviglie alla massima efficienza. Scopri di seguito come utilizzare Finish CuraLavastoviglie e quali sono gli altri accorgimenti da affiancare al suo utilizzo per garantire un ottimo funzionamento della lavastoviglie.

Come si accumulano i residui di cibo e il grasso?

Nel tempo, i residui di cibo possono accumularsi nel filtro della lavastoviglie, nelle parti più interne, nello scolapiatti e in tutti gli angolini e le fessure all'interno della macchina, nascosti o difficilmente raggiungibili.

Come si forma il calcare?

Il calcare che si accumula nella tua lavastoviglie dipende principalmente dalla fornitura d’acqua proveniente dall’area idrogeologica nella quale vivi, che può contenere più o meno sostanze minerali. L'acqua dura presenta un'elevata quantità di contenuto minerale, soprattutto calcio e carbonato di magnesio, sostanze presenti nel calcare.

Potenzialmente dannosi per le macchine, nel corso del tempo questi minerali si accumulano in diverse parti della lavastoviglie, per esempio nella resistenza e nelle eliche che dovrebbero rimuovere lo sporco e i residui di cibo.

Mosse da seguire per prevenire i cattivi odori

Mantenere la lavastoviglie fresca e pulita non deve essere per forza un'incombenza noiosa. Ecco alcuni utili consigli per prevenire i cattivi odori:

1. Utilizza Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions

Pulisci regolarmente la lavastoviglie per prevenire la formazione di cattivi odori. I piatti non si puliscono con una spugna sporca e la stessa regola va applicata anche per la lavastoviglie. Utilizzare Finish CuraLavastoviglie  una volta al mese può aiutare a:

  • Neutralizzare gli odori provenienti da sostanze organiche
  • Rimuovere il grasso dalle parti vitali della lavastoviglie
  • Rimuovere il calcare accumulato in zone difficili da raggiungere, come la resistenza e i bracci irroratori
  • Mantenere alta l'efficacia del lavaggio

2. Sbarazzarsi dei residui di cibo

Nonostante non sia necessario lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, assicurati di rimuovere gli avanzi di cibo di grosse dimensioni e gettali nell'immondizia prima di caricare la lavastoviglie. Questo passaggio è importante per mantenere il filtro pulito e libero da residui di cibo che possono causare la formazione di cattivi odori.

3. Pulire il filtro

La maggior parte delle lavastoviglie presenta un filtro sul fondo che ferma i residui di cibo prima che ostruiscano lo scarico o che si depositino di nuovo nei piatti. Se il filtro non viene pulito regolarmente e in modo accurato, può causare la formazione di cattivi odori. Consulta il manuale di istruzioni per capire con quale frequenza è necessario pulire o sostituire il filtro della lavastoviglie. Se lavi ogni giorno una grande quantità di stoviglie, devi abituarti a dare una pulita veloce al filtro con acqua calda e sapone prima di ogni ciclo. Oltre a una pulizia regolare, ricordati di usare Finish CuraLavastoviglie almeno una volta ogni 3 mesi, per tenere pulito il filtro e le parti più nascoste.

4. Non trascurare le fessure e gli angolini nascosti

I residui di cibo possono rimanere incastrati nelle più piccole fessure della macchina. Finish CuraLavastoviglie riesce a pulire in modo ottimale le parti più interne della lavastoviglie, ma non alcune zone esterne della macchina.

La guarnizione in gomma intorno allo sportello della lavastoviglie, ad esempio, può contenere dello sporco che, se non rimosso, può causare cattivi odori. È sufficiente dare una pulita veloce con un panno, acqua calda e del sapone.

Come usare Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions

Usalo almeno una volta ogni 3 mesi

  1. Usalo quando la lavastoviglie è vuota
  2. Rimuovi solo l'etichetta posta sopra al tappo, non il tappo
  3. Sistema il flacone a testa in giù nello scomparto inferiore, come se fosse un piatto, lasciando chiuso il tappo
  4. Esegui un programma di lavaggio a un minimo di 65°C con la lavastoviglie vuota

Prova anche la variante al limone: oltre a pulire la lavastoviglie efficacemente, le regala un buon profumo di pulito

E il gioco è fatto! Con solo alcune semplici ed efficaci mosse, puoi contribuire a prevenire la formazione di cattivi odori.