Lavastoviglie: come rivoluziona le regole di casa?

Lavastoviglie - come rivoluziona le regole di casa

Ogni famiglia ha le sue regole. Che si tratti dell'ora in cui andare a letto al tempo massimo da trascorrere sotto la doccia, chi vive sotto lo stesso tetto si trova nella condizione di prendere decisioni comuni, allo scopo di stabilire una routine condivisa. Con così tanti aspetti da considerare, e altrettanti compiti da spartire, molte persone preferiscono affidarsi a soluzioni che rendono più semplice la vita dell'intera casa, come la lavastoviglie. Vediamo, quindi, come ripartire equamente le pur semplici mansioni relative al suo utilizzo e come accontentare le preferenze di tutta la famiglia.

Regola 1 - Turni di carico

In famiglia, c'è sempre qualcuno che si fa carico della maggior parte dei lavori domestici. Ma senza un'adeguata discussione, che chiarisca i compiti e i doveri di ciascuno, è facile che si generino sentimenti di stanchezza e frustrazione. La lavastoviglie è certamente comoda, ma richiede che i piatti vengano disposti al suo interno prima di azionarla, nonché riposti nella credenza dopo il ciclo di lavaggio. Per condividere in maniera imparziale quest'onere, può essere una buona idea stabilire che ognuno vi sistemi i piatti in cui ha mangiato. Per quanto riguarda invece il resto degli utensili, ad esempio quelli usati per cucinare, perché non fare una rotazione, settimanale o mensile, che coinvolga tutti i membri della famiglia?

Regola 2 - Programma di lavaggio

Decidere in anticipo quale sia il momento migliore per azionare la lavastoviglie può mettere fine a un sacco di dispute familiari. L'orario più adatto dipenderà da alcuni fattori, ad esempio:

  1. 1. Quando serviranno nuovamente quei piatti?
  2. 2. Chi accenderà la lavastoviglie?

In genere, le circostanze più indicate per usare questo elettrodomestico sono durante la notte, ovvero quando si sta dormendo e non c'è bisogno di mettere mano ai piatti, o subito dopo la prima colazione, momento in cui la maggior parte delle persone si trova fuori casa. Ovviamente, questi ritmi possono variare durante il weekend.

Inoltre, stabilire un programma preciso significa anche scegliere chi azionerà la lavastoviglie e chi avrà l'onere di caricare le pastiglie di detersivo nell'apposito scomparto. Per le famiglie con bambini, questa semplice operazione può essere un modo per incoraggiare i più piccoli a farsi carico di qualche responsabilità di casa.

Regola 3 - Distribuzione delle stoviglie

Alcuni preferiscono disporre i piatti nella parte posteriore della lavastoviglie, altri semplicemente nel vano più facilmente accessibile. Alcuni collocano ogni piatto o ciotola in fila, perfettamente allineati, altri seguono l'ordine di utilizzo delle stoviglie. È bello pensare di potersi confrontare con gli altri membri della famiglia e scegliere insieme come massimizzare il carico, ingegnandosi nel risparmiare spazio.

Un ultimo rapido consiglio: cercate di avviare la lavastoviglie solo quando è piena. Indipendentemente da quanto spesso la si utilizza, il lavaggio sarà sicuramente più efficiente se si combinano più piatti in un solo carico.

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Cristalli di Sale 5X Power Actions - Sale per lavastoviglie
2. Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions - Per la pulizia della lavastoviglie
3. Finish Brillantante 5X Power Actions Original - Brillantante per lavastoviglie
4. Finish Classic Original - Pastiglie per lavastoviglie

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Miglior detersivo per lavastoviglie e recipienti smaltati
2. Bicchieri Opachi: Comprendere il Problema
3. Acqua Dura e Calcare