Il filtro della lavastoviglie: che cos'è, come funziona e come si pulisce

Installazione Lavastoviglie Tipi Di Lavastoviglie

Pulire con regolarità il filtro della lavastoviglie è importante: solo una manutenzione attenta preserva la salute e l'efficienza della macchina. Ma qual è la funzionalità di questo particolare componente e perché è essenziale procedere alla sua detersione almeno una a volta a settimana? Quali sono gli step da seguire per una corretta pulizia?                 

Che cos'è il filtro della lavastoviglie e come funziona

Quando l'acqua e il detersivo circolano all'interno della lavastoviglie, i residui di sporco presenti sui piatti vengono convogliati verso il filtro. Lo scopo di tale dispositivo è quindi quello di proteggere pompa e tubature da possibili ostruzioni dovute a un accumulo di scarti, ma anche evitare che questi possano essere reimmessi in circolo e finire nuovamente sulle stoviglie.

Il filtro è posizionato nella parte inferiore della macchina, nella cosiddetta vasca di lavaggio, al di sotto dei bracci irroratori. A meno che non sia auto-pulente, richiede una detersione accurata almeno una volta alla settimana, oltre a una pulizia più profonda a cadenza mensile. Può essere un pezzo unico oppure composto da due filtri distinti: il filtro centrale e il microfiltro.

Perché è importante una corretta pulizia e manutenzione del filtro della lavastoviglie

Pulire il filtro della lavastoviglie non è un optional: se questo è particolarmente sporco, rischia di compromettere il funzionamento della macchina, che può così subire un calo in termini di efficienza. Significa, in altre parole, che le prestazioni della lavastoviglie possono risentirne, a discapito di un corretto lavaggio dei piatti. Vale inoltre la pena ricordare che il filtro è una delle parti più delicate della macchina; una manutenzione inadeguata può quindi facilmente esporlo a un rapido deterioramento.

Un altro inconveniente che può derivare da un filtro sporco è la formazione di cattivi odori, dovuti all'accumulo di tracce organiche: nel tempo, i residui di cibo, favoriti anche da un ambiente caldo e umido, tendono a marcire e a decomporsi, accompagnati da un crescente proliferare di batteri.

Come pulire il filtro della lavastoviglie

Pulire il filtro della lavastoviglie è facilissimo, se sai come farlo. Vediamo di seguito la procedura corretta, passo dopo passo:

  • Per prima cosa, assicurati di lavorare in sicurezza e stacca la spina dell'apparecchio dalla presa di corrente;
  • Rimuovi il cestello inferiore della lavastoviglie, per avere più facile accesso al filtro;
  • Estrai il filtro (o il gruppo filtrante), svitando l'impugnatura; durante questa operazione, presta particolare attenzione affinché eventuali residui di cibo non cadano nel pozzetto di lavaggio;
  • Lava il filtro sotto l'acqua corrente, strofinandolo con una spazzola a setole dure. In alternativa alla spazzola, anche un vecchio spazzolino da denti andrà benissimo. Nel caso di incrostazioni particolarmente ostinate, puoi ricorrere a una soluzione di sapone e acqua calda, da risciacquare in seguito con cura;
  • Asciuga il filtro e posizionalo esattamente nella sua sede originaria, pena possibili danni alla pompa dell'acqua.
  • Ricordati di ripetere questa routine di pulizia ogni settimana e di usare, almeno una volta al mese, un prodotto specifico per la detersione profonda della lavastoviglie.

Come prenderti cura del filtro della tua lavastoviglie con Finish

Consapevole che l'efficienza di una lavastoviglie parte dal buono stato delle sue componenti, Finish ha sviluppato un additivo specifico per prendersi cura di ogni parte vitale della macchina, filtro compreso. Finish CuraLavastoviglie è infatti pensato per detergere a fondo qualsiasi angolo dell'apparecchio, anche il più nascosto, spazzando via grasso, residui di cibo e incrostazioni dovute al calcare e neutralizzando, al contempo, i cattivi odori. Se usato almeno una volta al mese, aiuta a ristabilire un ambiente di lavaggio pulito e igienizzato, per risultati sempre impeccabili, allungando la vita stessa della lavastoviglie.

Scegli il tuo prodotto:

1. Finish Cristalli di Sale 5X Power Actions - Sale per lavastoviglie
2. Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions - Per la pulizia della lavastoviglie
3. Finish Brillantante 5X Power Actions Original - Brillantante per lavastoviglie

Acquista on line

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Sale per addolcitore lavastoviglie: che cos'è e a cosa serve
2. La lavastoviglie non asciuga: perché e cosa fare
3. Acqua Dura e Calcare