Gli oggetti più difficili da caricare in lavastoviglie

The most difficult objects to load in the dishwasher

Negli armadietti delle nostre cucine è stipato ogni genere di oggetto strano: dai pirottini ricevuti in regalo e mai usati ai bicchieri dalle forme curiose di cui facciamo fatica a ricordare la provenienza. Questi oggetti solitamente finiscono con l'accumularsi sul fondo delle credenze, dove sono destinati a ricoprirsi di polvere, per una ragione in particolare: risultano difficili da pulire. Ecco quindi alcuni consigli utili che ti aiuteranno in futuro quando ti troverai a dover caricare questi oggetti difficili in lavastoviglie.

Iniziamo con un consiglio generale: per far sì che il detersivo per lavastoviglie possa svolgere al meglio il suo compito è sempre buona cosa collocare nel cestello inferiore gli oggetti di dimensioni e peso maggiori, mentre tazze, bicchieri e utensili in plastica dovrebbero essere posizionati nel cestello superiore.

Pentole e Padelle

Gli oggetti più ingombranti, come ad esempio padelle e pentole, dovrebbero essere sistemati nel cestello inferiore. Griglie e teglie da forno possono essere messe nelle rastrelliere laterali, in modo tale da assicurare che non impediscano il flusso di acqua e detersivo per lavastoviglie, consentendo al tempo stesso di lasciare spazio a sufficienza per caricare altri oggetti. Le pentole possono occupare molto spazio ma, disponendole in modo strategico l'una sull'altra, si può assicurare la loro perfetta pulizia sia dentro che fuori aiutati dall'impiego di un buon detersivo per lavastoviglie.

Bicchieri

La maggior parte dei bicchieri si può lavare senza alcun problema all'interno del cestello superiore, naturalmente dopo esserti accertato che si tratta di oggetti idonei al lavaggio in lavastoviglie. Tuttavia per alcuni bicchieri dalla forma alta e slanciata, come ad esempio i flûte per lo champagne, potrebbe rendersi necessario il posizionamento nel cestello inferiore.

Utensili

Le forchette e i cucchiai dovrebbero essere inseriti nell'apposito scomparto delle posate con il manico verso il basso, per consentire al detersivo per lavastoviglie di agire al meglio contro lo sporco. Per i coltelli invece l'orientamento è indifferente, anche se posizionandoli con il manico in alto risulterà più semplice rimuoverli dopo il lavaggio. Utensili da cucina di maggiori dimensioni come ad esempio spatole, mestoli e pinze potrebbero causare dei problemi se collocati all'interno del contenitore destinato alle posate. Per questi oggetti, la soluzione migliore è quella di appoggiarli orizzontalmente sul cestello superiore, fra tazze e bicchieri.

Oggetti in Plastica

Se la tua lavastoviglie risale a qualche anno fa ed è dotata di un elemento riscaldante visibile - solitamente situato nella parte bassa dell'elettrodomestico - i tuoi oggetti da cucina in plastica potrebbero correre il rischio di deformarsi se posizionati nel cestello inferiore. In questi casi pertanto è consigliabile lavare tutto ciò che è fatto di plastica insieme a bicchieri e tazze, nel cestello in alto.

Varie ed Eventuali

Per oggetti dalla forma particolare, come ad esempio portauova o ampi piatti da portata, potrebbe essere necessaria una serie di tentativi prima di capire in che modo posizionarli correttamente. Il cestello inferiore di solito è il luogo migliore da sfruttare, facendo però attenzione che rimanga spazio a sufficienza nel centro, in modo tale da non ostacolare i getti di acqua e detersivo per lavastoviglie!

Ed eccoci alla fine: speriamo che questa pratica guida ti liberi finalmente dal pensiero di tutti gli oggetti che potrebbero essersi accumulati in fondo ai mobiletti della tua cucina, offrendoti una più ampia gamma di soluzioni per il lavaggio in occasione della tua prossima cena fra amici, o anche solo dopo il brunch della prossima domenica.

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Cristalli di Sale 5X Power Actions - Sale per lavastoviglie
2. Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions - Per la pulizia della lavastoviglie
3. Finish Brillantante 5X Power Actions Original - Brillantante per lavastoviglie
4. Finish Classic Original - Pastiglie per lavastoviglie

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Miglior detersivo per lavastoviglie e recipienti smaltati
2. Bicchieri Opachi: Comprendere il Problema
3. Acqua Dura e Calcare

Scopri di più