Cosa rende tanto efficace il sale per lavastoviglie

Cosa rende tanto efficace il sale per lavastoviglie?

Il sale è un ingrediente fondamentale in cucina: il sodio che contiene ha il pregio di rendere più intensi i sapori, e può perciò fare la differenza fra una ricetta insipida e una vera prelibatezza. Ma i benefici legati all'impiego del sale vanno ben oltre quelli culinari, arrivando ad abbracciare anche il funzionamento della lavastoviglie. Fare sì che la tua lavastoviglie sia sempre ben rifornita di sale è una pratica indispensabile se desideri che le sue performance di funzionamento si mantengano su livelli ottimali, e che una volta finito il lavaggio le stoviglie sembrino come nuove. L'idea di mettere del sale all'interno di un elettrodomestico potrebbe sembrarti un po' strana, perciò abbiamo raccolto una serie di informazioni che ti permetteranno di comprendere come mai l'utilizzo di questo additivo riveste un'importanza così fondamentale.

  1. Il Sale per Lavastoviglie è costituito da cloruro di sodio, il medesimo composto chimico che si trova nel sale da cucina e in quello marino. Questi due prodotti, tuttavia, non possono essere considerati come sostitutivi dell'additivo per lavastoviglie dal momento che quest'ultimo è caratterizzato da una specifica formula che lo rende del tutto privo del ferro e dei carbonati che le altre tipologie di sale invece contengono. Tali composti incrementano la durezza dell'acqua, e possono arrivare a danneggiare la lavastoviglie.
  2. In realtà il Sale per Lavastoviglie non entra direttamente nel ciclo di lavaggio (qualcuno forse vuole dei piatti salati?), ma al contrario scorre attraverso l'addolcitore per poi andare a finire nelle acque di scarico.
  3. Il funzionamento del Sale per Lavastoviglie avviene in questo modo: il prodotto rifornisce di sodio le cosiddette 'resine di scambio ionico' che si trovano nell'addolcitore. Rigenerate da questi apporti, le resine sono in grado di svolgere al meglio la loro funzione di attirare e intrappolare gli ioni di magnesio e di calcio responsabili della durezza dell'acqua.
  4. I granuli del Sale per Lavastoviglie presentano dimensioni superiori a quelle del comune sale da cucina, e questo è dovuto all'esigenza di fare sì che la loro dissoluzione avvenga più lentamente. Se invece fossero più fini, questi granuli sciogliendosi velocemente potrebbero correre il rischio di intasare l'addolcitore.
  5. Il sale da cucina contiene speciali agenti anti-incrostanti il cui scopo è assicurare che, nel momento in cui si inumidisce, il prodotto non si trasformi in un ammasso solido che potrebbe bloccare l'addolcitore. Lo stesso risultato non può essere garantito dal sale per lavastoviglie!

Per utilizzare il sale innanzitutto scopri dove si trova l'addolcitore, che solitamente è posizionato nella parte inferiore della lavastoviglie accanto allo scarico. Svita il tappo e riempi il sottostante vano con il prodotto. Se lo scomparto si presentasse pieno d'acqua, continua tranquillamente a versare il sale: il liquido in eccesso fuoriuscirà da solo. Tieni presente che il sale si trasformerà in una sorta di salamoia durante l'utilizzo, pertanto non vi è alcuna necessità che rimanga in condizioni asciutte. Avvita di nuovo il tappo, e la lavastoviglie sarà pronta per essere utilizzata nuovamente. Potrai informarti dal tuo gestore idrico in merito alla durezza dell'acqua nell'area in cui vivi. Una buona abitudine che ti consigliamo di adottare è quella di effettuare una volta al mese circa il rabbocco del sale nella tua lavastoviglie.

Anche se per certi versi ti potrebbe sembrare ancora una cosa un po' strana, questi sono i motivi per cui il sale oltre a migliorare il sapore dei tuoi piatti può anche incrementare l'efficienza del lavaggio. Rifornisci periodicamente il tuo elettrodomestico di Finish Sale Ultra Attivo per assicurarti che, indipendentemente dalla durezza dell'acqua di casa tua, i tuoi piatti escano sempre dalla lavastoviglie puliti e splendenti.

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Cristalli di Sale 5X Power Actions - Sale per lavastoviglie
2. Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions - Per la pulizia della lavastoviglie
3. Finish Brillantante 5X Power Actions Original - Brillantante per lavastoviglie
4. Finish Classic Original - Pastiglie per lavastoviglie

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Miglior detersivo per lavastoviglie e recipienti smaltati
2. Come pulire la lavastoviglie
3. Come funziona la lavastoviglie?
4. Le differenze tra acqua dura e dolce

 

Torna all'homepage

Scopri di più