Chi pulisce la lavastoviglie? Guida alla pulizia della tua lavastoviglie

Hai mai pensato a quanti piatti, bicchieri e pentole una lavastoviglie pulisce durante tutto l'anno? Ogni due o tre pasti consumati a casa da una famiglia significano almeno un carico completo al giorno; se lo moltiplichiamo per tutti i giorni dell'anno è incredibile il lavoro che fa la lavastoviglie, per non parlare delle feste, delle riunioni di famiglia e di tutte le altre occasioni speciali.

In una casa la lavastoviglie in media pulisce oltre 8.000 oggetti sporchi ogni anno... ma chi pulisce la lavastoviglie? A volte è difficile rendersi conto dell'importanza di una pulizia accurata per il funzionamento ottimale della lavastoviglie.

Non dimenticare di pulire la tua lavastoviglie con Finish CuraLavastoviglie  almeno una volta ogni 3 mesi, per assicurarti pulizia e igiene a ogni lavaggio. I passaggi che ti suggeriamo ti richiederanno solo pochi minuti, perché sappiamo quanto vale il tuo tempo.

Passaggio 1: utilizza Finish CuraLavastoviglie

Alcuni residui di cibo possono restare intrappolati nei bracci di lavaggio, oppure le sostanze grasse e il calcare possono accumularsi nelle parti più inaccessibili della lavastoviglie e comprometterne il funzionamento. Se la lavastoviglie è più pulita ti dà piatti più puliti, è più facile da usare e dura più a lungo. Finish Curalavastoviglie pulisce a fondo la tua lavastoviglie, lasciandola splendente e profumata, il miglior modo di prenderti cura della tua lavastoviglie con poca fatica.

Sostanze grasse e calcare possono accumularsi in tutta la lavastoviglie, persino nel filtro e nelle parti più inaccessibili. Finish CuraLavastoviglie rimuove grasso e calcare in profondità e lascia la tua lavastoviglie pulita e profumata!

Non devi fare altro che assicurarti che la lavastoviglie sia vuota, rimuovere l'adesivo posto sul tappo del flacone, inserire il flacone capovolto nella griglia porta piatti inferiore e programmare la lavastoviglie su un ciclo di lavaggio ad alta temperatura ( Minimo 65°).

Passaggio 2:  pulisci l'esterno e le guarnizioni in gomma 

La parte anteriore della lavastoviglie viene spesso trascurata; in genere è di plastica e può essere pulita con uno spray disinfettante o con acqua calda saponata. Sporcizia e residui di cibo possono accumularsi nelle cerniere della porta della lavastoviglie e nelle guarnizioni laterali in gomma, che non entrano in contatto con l'acqua. Questa sporcizia va rimossa aprendo completamente lo sportello della lavastoviglie, magari aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti che riesce a penetrare in tutte le fessure. Prestare attenzione alla zona dei comandi della lavastoviglie, che di solito si trovano nella parte superiore dello sportello, perché l'eccessiva umidità potrebbe danneggiarli.

Passaggio 3: rimuovi i residui di cibo e pulisci il filtro

È molto importante imparare a conoscere tutti i pro e i contro della tua lavastoviglie; in particolare, è fondamentale sapere come pulirla a fondo per evitare che si formino cattivi odori. I vari modelli di lavastoviglie sono diversi tra loro, quindi è sempre bene controllare il manuale per avere suggerimenti su vari aspetti pratici, come ad esempio la pulizia del filtro.

La maggior parte delle lavastoviglie hanno però in comune un filtro cilindrico smontabile, che si trova generalmente nella parte inferiore della macchina. Questo filtro di solito è protetto da una griglia nella parte superiore, il cui scopo è evitare che i residui di cibo più grossi intasino la macchina ed è rimovibile e lavabile.

Dopo aver smontato entrambi i pezzi, mettili a bagno e puliscili con un vecchio spazzolino da denti per togliere eventuali residui di cibo, quindi sciacquali accuratamente con acqua calda corrente. Ricordati di rimontare entrambi i pezzi nella lavastoviglie, inserendo il filtro in posizione corretta. Consulta il manuale della tua lavastoviglie se hai dei dubbi (ricorda che la maggior parte dei manuali delle lavastoviglie in commercio è disponibile online sul sito web del produttore).

Passaggio 4: pulisci i bracci di lavaggio

I bracci di lavaggio rotanti (detti anche bracci irroratori o eliche) si trovano all'interno della lavastoviglie, nella parte superiore, e ruotano ad alta velocità spruzzando acqua e rimuovendo residui di cibo e sporcizia. Col passare del tempo, i bracci tendono a intasarsi di residui di cibo, di grasso e di calcare, rendendo il ciclo di lavaggio meno efficace. A lungo andare questo può peggiorare le prestazioni di lavaggio, perché i residui di cibo tendono a depositarsi sulle stoviglie alla fine del ciclo. Finish CuraLavastoviglie rimuove il grasso e il calcare, ma può essere necessario staccare a mano i residui di cibo più grossi. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un altro oggetto appuntito, pulisci i fori da eventuali residui che potrebbero ostacolare il passaggio dell'acqua.

Domande frequenti su Finish CuraLavastoviglie

Come agisce Finish CuraLavastoviglie?

Finish CuraLavastoviglie 5X Power Actions garantisce l'igiene ad ogni lavaggio della tua lavastoviglie grazie alle sue diverse azioni:

  • rimuove il calcare
  • rimuove le sostanze grasse e pulisce le parti più inaccessibili
  • neutralizza gli odori

Come agisce Finish CuraLavastoviglie?

Finish CuraLavastoviglie garantisce una pulizia profonda della lavastoviglie grazie alle sue diverse azioni:

  • rimuove il calcare,
  • rimuove il grasso e pulisce le parti più inaccessibili,
  • neutralizza gli odori.

Istruzioni per l'uso

  • Rimuovi l’adesivo posto sopra al tappo. Assicurati di non rimuovere il tappo.
  • Assicurati che la lavastoviglie sia vuota.
  • Inserisci il flacone con il tappo rivolto verso il basso nella griglia porta piatti inferiore.
  • Non utilizzare alcun sapone o detersivo per lavastoviglie.
  • Chiudi lo sportello della lavastoviglie, imposta il lavaggio ad una temperatura di almeno 65°C e avvia il lavaggio.
  • A fine lavaggio, quando la lavastoviglie è spenta, rimuovi il flacone e gettalo nei rifiuti.

Ogni quanto va pulita la lavastoviglie?

Finish CuraLavastoviglie è un prodotto monouso e si raccomanda di utilizzarlo almeno una volta ogni 3 mesi per garantire una pulizia eccezionale della lavastoviglie.

E per mantenere la lavastoviglie pulita, si raccomanda l’utilizzo regolare di Finish Curalavastoviglie a Ciclo Pieno. Scopri di più!