Bicchieri opachi: perché accade e come evitarlo

Perché a volte i bicchieri presentano improvvisamente un aspetto opaco o degli aloni sulla superficie?

Spesso, quando ci si accorge che con il passare del tempo i propri bicchieri iniziano a presentare un velo di opacità sulla superficie, si tende a eliminarli oppure a nasconderli in fondo a un mobile, per poi utilizzarli solamente lontano da occhi indiscreti. Questo ormai non è più necessario: l'opacizzazione si può evitare. Cerchiamo prima di tutto di capire perché si verifica questo problema e qual è la causa.

Che cosa rende opachi i bicchieri?

Vi sono due cause principali che portano all'opacizzazione dei bicchieri ed entrambe tendono a manifestarsi con il trascorrere degli anni: una è rappresentata dai depositi lasciati dall'acqua dura, l'altra è invece la corrosione. Si tratta di due tipologie di opacità completamente diverse l'una dall'altra, la cui prevenzione richiede pertanto accorgimenti diversi.

1. Corrosione

Si tratta di un processo piuttosto lento, che tende a rimanere poco visibile. Si tratta di una modalità di corrosione che si verifica con il passare del tempo, in conseguenza del regolare utilizzo[1].

Anche se questo fenomeno non è evitabile né reversibile, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per proteggere i tuoi bicchieri ed evitare per quanto possibile la loro opacizzazione, come, ad esempio, utilizzare prodotti contenenti sostanze protettive come Finish Quantum Max.

2. Depositi di acqua dura

Se vivi in una zona in cui l’acqua è dura, è probabile che tu debba fare i conti con il calcare che si deposita nella tua lavastoviglie. Il calcare può aderire anche alle tue stoviglie, determinando la comparsa di opacità su piatti e bicchieri.

Fortunatamente, i depositi di calcare possono essere rimossie si può prevenire facilmente la loro formazione.

La durezza dell'acqua naturalmente dipende molto dalla zona in cui vivi, ma entro certi limiti la puoi ridurre. Sei hai dei dubbi sulla durezza dell'acqua nella tua zona, questa mappa ti può aiutare a saperne di più.

Come agisce Finish sull'opacità dei bicchieri?

I prodotti Finish sono concepiti appositamente per svolgere diversi compiti e agiscono insieme per ottenere un lavaggio ottimale dei tuoi piatti, bicchieri e posate, senza bisogno di rilavarli.

Finish CuraLavastoviglie

Una profonda e regolare pulizia con Finish CuraLavastoviglie  sarà in grado di rimuovere gli sgradevoli residui che possono rimanere dopo il lavaggio, come ad esempio calcare, frammenti di cibo e sostanze grasse, prima che si depositino sui tuoi bicchieri. È consigliabile utilizzare Finish CuraLavastoviglie almeno una volta ogni 3 mesi per una pulizia profonda, non solamente per prevenire l'opacità, ma anche per aiutare la lavastoviglie a funzionare con la massima efficienza..

E per rimuovere grasso e sporco di ogni giorno dalla tua lavastoviglie, mantenendola pulita, utilizza regolarmente Finish Curalavastoviglie a Ciclo Pieno.

Finish Brillantante

Per molte persone i bicchieri opachi costituiscono un motivo di imbarazzo. Utilizzando Finish Brillantante, non solo proteggerai i tuoi bicchieri dagli effetti dell'acqua dura, ma avrai stoviglie più brillanti e più asciutte a ogni lavaggio*.

Finish Brillantante, grazie alla sua formula, protegge, asciuga e fa brillare le tue stoviglie, facendo sì che siano pronte ad essere utilizzate subito dopo ogni lavaggio:

  1. asciugatura più rapida
  2. Previene la formazione di macchie d’acqua e aloni
  3. Crea una barriera protettiva
  4. Dona una brillantezza eccezionale

Inoltre, Finish Brillantante favorisce la dispersione delle gocce di acqua che si formano sulle stoviglie al termine del lavaggio, evitando che i residui di calcare presenti nell’acqua rimangano sulle stoviglie.

Finish Cristalli di Sale

Se la tua lavastoviglie lascia aloni sui bicchieri, probabilmente la quantità di sale nella tua lavastoviglie non è sufficiente. Gli aloni possono essere dovuti al calcare che si deposita sui bicchieri. Finish Cristalli di Sale aiuta ad addolcire l'acqua, riducendo la quantità di macchie e aloni che si formano sulle stoviglie, causati dall'acqua dura.

Finish Quantum Max

Un potente detersivo come Finish Quantum Max ti assicura la brillantezza e lo splendore che desideri, proteggendo i tuoi bicchieri dalla corrosione.

Cos'altro puoi fare per evitare l'opacizzazione dei bicchieri?

Anche se vivi in una zona in cui l'acqua non è dura, i tuoi bicchieri possono comunque diventare opachi. Questo fenomeno può essere dovuto a diversi fattori: esposizione a fonti di calore, scarsa qualità del vetro oppure impiego di programmi di lavaggio eccessivamente lunghi. Esistono diversi accorgimenti in grado di prolungare la vita dei tuoi bicchieri ed è importante adottarli prima che si formi su di essi una patina opaca, generalmente irreversibile:

  • Al momento di acquistare nuovi bicchieri, assicurati che siano lavabili in lavastoviglie.
  • Utilizza Finish Quantum Max per fornire ai tuoi bicchieri la protezione dall'opacizzazione.
  • Per effettuare un lavaggio delicato dei cristalli, imposta un programma di lavaggio a bassa temperatura oppure usa un programma apposito per questo tipo di stoviglie.
  • Una volta terminato il ciclo di lavaggio, apri lo sportello della lavastoviglie per consentire la fuoriuscita dell'eccesso di vapore. Le lavastoviglie più moderne eseguono automaticamente questa operazione grazie alla presenza di ventole interne.  Lascia raffreddare i tuoi bicchieri all'interno della lavastoviglie prima di toglierli.
  • Assicurati che la tua lavastoviglie abbia la giusta quantità di Finish Brillantante per accelerare l'asciugatura e prevenire i depositi d’acqua sui bicchieri con la conseguente formazione di macchie.
  • Assicurati che la tua lavastoviglie abbia la giusta quantità di Finish Cristalli di Sale. I cristalli di sale addolciscono la tua acqua, aumentando le prestazioni di lavaggio del detersivo ed evitano che sulle stoviglie rimangano macchie e striature di acqua.

*Rispetto all’utilizzo del Detergente Finish Classic da solo