Tutto sulla pulizia dei bicchieri opachi

Tutto sulla pulizia dei bicchieri opachi

Il genere umano ha iniziato a produrre ed utilizzare il vetro oltre 3500 anni fa, ed i primi ritrovamenti archeologici risalgono infatti alle civiltà egizie del 1350 a.C. circa. I bicchieri opachi non rappresentavano certo un problema per questa antica civiltà, furono infatti solo i Romani a mettere a punto le tecnologie necessarie per rendere il vetro trasparente, in modo da poter apprezzare il colore del loro vino.

Se persino gli antichi potevano contare su bicchieri perfettamente trasparenti, perché non dovresti avere anche tu questo privilegio?

Di seguito trovi alcuni consigli che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi bicchieri al meglio ed a mantenerli sempre come nuovi.

Utilizzo

Un primo importante fattore che incide sul mantenimento dei bicchieri è proprio il loro utilizzo. Di certo non avrai bisogno di particolari consigli a riguardo, ma forse non tutti sanno che a mantenere il vetro trasparente è la sua struttura irregolare; tale struttura però, al tempo stesso lo rende anche estremamente sensibile nei confronti di quello che viene definito "shock termico". Si tratta in particolare di una situazione in cui la temperatura del vetro, cambiando repentinamente, fa sì che il materiale si espanda o si contragga in modo irregolare, provocando l’inevitabile formazione di crepe. Ricordati quindi di non versare mai liquidi bollenti o comunque molto caldi all'interno dei tuoi bicchieri, a meno che il produttore non specifichi che è possibile farlo. Se i tuoi bicchieri dovessero creparsi o rompersi ti raccomandiamo inoltre di non continuare a utilizzarli ma di gettarli via immediatamente. Prima di tutto per il fatto che minuscoli frammenti di vetro potrebbero entrare nel liquido presente nel tuo bicchiere (e, di conseguenza, nel tuo corpo); secondariamente, perché in queste crepe possono insediarsi batteri e altri microorganismi dei quali potresti avere difficoltà a sbarazzarti persino dopo il lavaggio in lavastoviglie.

Lavaggio

Quando carichi i tuoi bicchieri in lavastoviglie, ricordati sempre di posizionarli nel cestello superiore, lontani da qualsiasi altro oggetto o stoviglia. Nel caso di bicchieri alti o dotati di stelo potrebbe essere necessario abbassare il cestello per creare spazio addizionale. Inoltre, assicurati sempre che i bicchieri non si tocchino l'uno con l'altro, altrimenti durante il lavaggio potrebbe verificarsi un urto accidentale che ne provocherà la rottura. Per ottenere i migliori risultati di lavaggio utilizza Finish Brillantante: esso impedirà la formazione di macchie residue dovute all'evaporazione dell'acqua, ed eviterà che tu debba lavare ed asciugare nuovamente le stoviglie.

Conservazione

Quando si tratta invece di riporre i bicchieri nella dispensa di casa, vi sono generalmente due scuole di pensiero su quale sia il modo migliore per conservarli: posizionarli con il bordo rivolto verso l'alto o, al contrario, rivolgerli verso il basso. Scegliere quest'ultimo approccio consente di proteggere i bicchieri dall'accumulo di polvere e sporcizia al loro interno. Conservarli con l'imboccatura verso l'alto, d'altro canto, eviterà che il bordo si contamini entrando in contatto con il fondo della credenza, oltre al fatto che in questo modo i bicchieri correranno minori rischi di scheggiarsi.

In ogni caso, ti suggeriamo di utilizzare un panno sottile e pulito per rivestire il fondo della credenza prima di disporvi i bicchieri a testa in giù: in questo modo eviterai all'imboccatura di sporcarsi o creparsi, e al tempo stesso impedirai allo sporco di accumularsi all'interno. Cerca inoltre di non impilare i bicchieri poiché così facendo potrebbero scheggiarsi, graffiarsi o addirittura incastrarsi fra loro, rendendo poi complicato riuscire a staccarli.

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Tutto in 1
2. Finish GelCaps Tutto in 1 MAX Brillantezza&Protezione
3. Finish Finish PowerGel Tutto In 1 MAX Forza e Purezza

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Non tutti i bicchieri opachi vengono per nuocere
2. Bicchieri Opachi: Comprendere il Problema
3. Tutto sulla pulizia dei bicchieri opachi

Scopri di più su Finish Brillantante Original