Bicchieri Opachi: Comprendere il Problema

Bicchieri opachi: comprendere il problema

Per molte persone i bicchieri opachi costituiscono un motivo di imbarazzo. Spesso quando ci si accorge che, con il passare del tempo, i propri bicchieri iniziano a presentare un velo di opacità sulla superficie, si tende a gettarli via oppure a nasconderli in fondo a una credenza per poi utilizzarli solamente lontano da occhi indiscreti. Per quale motivo si verifica questo fenomeno? Vi sono due cause principali che portano all’opacizzazione dei bicchieri, ed entrambe tendono a manifestarsi con il trascorrere degli anni: una è rappresentata dai depositi lasciati dall'acqua dura, l'altra è invece dovuta alla corrosione. Si tratta di due tipologie di opacità completamente diverse l'una dall'altra, la cui prevenzione richiede pertanto accorgimenti diversi.

Depositi di Acqua Dura

Se vivi in una zona in cui l'acqua è caratterizzata da un'elevata durezza, allora è probabile che tu debba fare i conti con sedimenti solidi che si depositano nella tua lavastoviglie. Tali depositi, come ad esempio il calcare, possono aderire alle tue stoviglie determinando la comparsa di opacità su piatti e bicchieri. Fortunatamente, anche se il processo di corrosione è irreversibile, questo tipo di opacità può essere invece risolto e prevenuto facilmente.

Una profonda e regolare pulizia effettuata con Finish Curalavastoviglie sarà in grado di rimuovere tutti gli sgradevoli detriti che possono rimanere in seguito al lavaggio, come ad esempio i frammenti di cibo, le sostanze grasse e il calcare, prima che essi si depositino sui tuoi bicchieri. Si consiglia di effettuare la pulizia della lavastoviglie ogni mese, e questo non solamente allo scopo di prevenire il danno di opacità, ma anche per assicurare che essa possa operare con la massima efficienza permettendoti quindi di risparmiare tempo. Inoltre, aggiungendo Finish Brillantante al ciclo di lavaggio, le gocce di acqua che si formano sulle stoviglie verranno disperse prima di evaporare e di depositare sulle superfici i residui di calcare che potrebbero avere accumulato al loro interno.

Corrosione del Vetro

Anche se tu abitassi in una zona in cui l'acqua non è dura, le tue stoviglie potrebbero comunque essere soggette a rischio di corrosione, altra causa di opacizzazione del vetro che si può verificare in qualunque area geografica. Il fenomeno dei bicchieri opachi può essere dovuto a diversi fattori quali in particolare l'esposizione a fonti di calore, la scarsa qualità del vetro oppure ancora l'impiego di programmi di lavaggio eccessivamente lunghi. Vi sono diverse strategie in grado di prolungare la vita dei tuoi bicchieri, ed è importante adottarle prima che si verifichi su di essi la formazione di patine opache:

  • Al momento di acquistare nuovi bicchieri per la tua casa, assicurati che essi siano lavabili in lavastoviglie.
  • Se possiedi un addolcitore dell’acqua, controlla che non sia impostato a livelli troppo alti.
  • Per effettuare un lavaggio delicato dei bicchieri imposta temperature basse, o un programma apposito per questo tipo di stoviglie.
  • Una volta che il ciclo di lavaggio della tua lavastoviglie sarà terminato, apri lo sportello per consentire la fuoriuscita dell'eccesso di vapore. Molti moderni elettrodomestici eseguono automaticamente questa operazione grazie alla presenza di ventole interne. Lascia raffreddare i tuoi bicchieri all'interno della lavastoviglie prima di toglierli.

Scegli il tuo prodotto preferito:

1. Finish Tutto in 1
2. Finish GelCaps Tutto in 1 MAX Brillantezza&Protezione
3. Finish Finish PowerGel Tutto In 1 MAX Forza e Purezza

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1. Miglior detersivo per lavastoviglie e recipienti smaltati
2. Come pulire la lavastoviglie
3. Come funziona la lavastoviglie?
4. Le differenze tra acqua dura e dolce

 

Torna all'homepage

Scopri di più