Sfrutta al meglio la tua nuova cucina

41 Making The Most

Pensa a come la tua cucina - e la lavastoviglie - si adattano al tuo stile di vita. Pianificare fa parte del divertimento.

E così hai deciso di rinnovare la tua cucina. Che tu abbia in mente una ristrutturazione totale o solo piccole modifiche, il tuo progetto richiede un'attenta riflessione. 

Come la nuova cucina può lavorare per te

Lo spazio di cui disponi definisce in maniera chiara le opere di rinnovamento che puoi mettere in atto. A questo aspetto, si sommano le esigenze del tuo nucleo familiare, diverse per chi  vive solo, in coppia, in una famiglia con bambini o addirittura comprensiva dei nonni. Al tempo stesso, pensa al tuo modo di cucinare e se il tuo stile ti fa sentire uno chef gourmet, un buongustaio, un cuoco attento ai gusti della tua famiglia  o forse ancora inesperto, con una predilezione per i piatti già pronti. Non sottovalutare nemmeno il look del tuo arredo: più accogliente, con elettrodomestici a vista, oppure più elegante, con elementi a incasso?

Un design efficiente

Forse hai sentito parlare del cosiddetto "triangolo della cucina", ovvero l'idea che la disposizione di fornello, lavello e frigorifero debba formare una sorta di triangolo immaginario. Questo posizionamento ti permette di risparmiare tempo ed energie, tanto nella preparazione dei pasti quanto nella pulizia, e, più piccolo è il triangolo, maggiore diventa l'efficienza.

Generalmente, la prima decisione riguarda la collocazione del lavandino, in funzione delle tubature di approvvigionamento idrico. Accanto al lavandino, si piazza quindi la lavastoviglie: una scelta azzeccata sia in termini di efficienza che per la vicinanza all'impianto idraulico. Infine, occorre decidere la disposizione del piano cottura, del frigo e della dispensa. Scegliere di conservare pentole, padelle e stoviglie in prossimità della lavastoviglie può tradursi in un reale risparmio di tempo.

Una lavastoviglie per il tuo stile di vita

Anche i single assorbiti completamente dal lavoro o le coppie che vivono in un piccolo appartamento possono trarre significativi benefici da una nuova lavastoviglie. Quando tornerai a casa, non troverai più i piatti della colazione ad aspettarti nel lavandino e, dopo una dura giornata di lavoro, sparecchiare diventerà molto più rapido. I modelli compatti occupano uno spazio di soli 45  cm e sono perfetti per un piccolo nucleo familiare o, comunque, con un carico di piatti ridotto. Se sei in affitto, invece, un modello da tavolo può rappresentare una soluzione azzeccata, grazie alla possibilità di trasportare eventualmente l'elettrodomestico in una nuova casa. 

Se hai una famiglia numerosa, o pensi alla cucina come a un punto di intrattenimento per gli ospiti, potresti dedicare a questa stanza uno spazio maggiore. Scegli una lavastoviglie full-size e dedica più tempo alle cose importanti della vita.