Sapevi che la lavastoviglie può... farti risparmiare denaro?

12 Money Saving

Buona parte del budget domestico è prosciugato dalle bollette elettriche. Scopri come la lavastoviglie può aiutarti a contenere i consumi.

Non sorprende che le tariffe per la luce, specie dopo il “caro bollette” 2012, abbiano subito una crescita esponenziale*: sappiamo tutti che rappresentano una parte significativa delle nostre spese domestiche. Per ridurre questi costi, la lavastoviglie può rappresentare una grande occasione di risparmio.

Come si può risparmiare energia con la lavastoviglie?

Per anni, la gente ha pensato alla lavastoviglie come a un bene di lusso. Ma un gruppo di ricercatori ha scoperto che la lavastoviglie pesa meno sulle bollette, poiché usa solo una parte dell'elettricità e dell'acqua altrimenti richieste durante il lavaggio a mano **.

 Infatti, usando una lavastoviglie, puoi risparmiare fino a 100 euro all'anno***. Una spesa che, al contrario, grava su chi decide di lavare i piatti a mano.

 Se il carico della lavastoviglie non è eccessivamente sporco, seleziona il programma ECO per ridurre ulteriormente le bollette. Inoltre, puoi eseguire il ciclo di lavaggio durante la notte, per approfittare di tariffe energetiche più basse.

 E tu cosa faresti, con quei soldi extra? 

* Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (http://www.autorita.energia.it/it/dati/eep35.htm).

** Intertek UK 2010 Washing-up Study.

***dati uSwitch, dietro autorizzazione.