Sapevi che una lavastoviglie può essere... amica dell'ambiente?

16 Eco Friendly

Scopri perché la lavastoviglie è tanto amica dell'ambiente, soprattutto a fronte della quantità d'acqua che può essere sprecata durante il lavaggio a mano.

Ti sorprenderebbe sapere che la lavastoviglie può richiedere molta meno acqua rispetto a quella necessaria per lavare a mano lo stesso carico di piatti?  

In uno studio condotto nel 2008, l'Università di Bonn rivela che, a parità di carico, per il lavaggio a mano sono richiesti circa 49 litri di acqua, contro i 10-12 litri usati dalla lavastoviglie. Le lavastoviglie eco-friendly sono così efficienti perché depurano e riciclano l'acqua utilizzata per il ciclo di lavaggio.

Durante il lavaggio

Se lavi i piatti a mano, circa sei litri d'acqua al minuto finiscono nello scarico del lavandino. Questo significa che, in soli due minuti, si perdono 12 litri d'acqua - esattamente la quantità richiesta da un normale programma di lavaggio in lavastoviglie.

Dopo il lavaggio

Nella fase di risciacquo a mano, l'acqua calda finisce nello scarico del lavandino a ritmo sostenuto. Una volta chiuso il rubinetto, l'acqua calda raggiunge le tubature, dove si raffredda, vanificando tutta l'energia spesa per il suo riscaldamento. Una comune lavastoviglie, invece, preleva e riscalda soltanto la quantità d'acqua di cui ha realmente bisogno, usandone solo dai 3 ai 4 litri durante il risciacquo finale.