Una lavastoviglie da incasso fa al caso tuo?

24 Integrated

Molti di noi amano un look coordinato. Una lavastoviglie da incasso scompare fra i moduli della cucina, ai quali si integra in maniera armonica.

La principale ragione che spinge le persone a preferire una lavastoviglie da incasso va ricercata nel suo look elegante e coordinato. Questo perché, grazie alla possibilità di inserirla fra i mobili componibili, si fonde perfettamente allo stile della propria cucina. 

Si tratta di una opzione largamente adottata soprattutto quando ci si appresta a rinnovare l'intera cucina ed è possibile scegliere l'arredamento da zero. Ovviamente, una lavastoviglie da incasso può integrarsi ai moduli già presenti, qualora non si abbia in programma una ristrutturazione completa.  

Cos'ha di diverso una lavastoviglie da incasso?

Si tratta di lavastoviglie dalle dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle a libera installazione – generalmente, hanno una profondità di  55 cm e un'altezza di 80–82 cm – e il loro prezzo di partenza è un po' più alto.  

La maggior parte delle lavastoviglie da incasso presenta un timer incorporato, un sistema di riduzione del rumore e risponde ai più elevati standard in termini di efficienza energetica.

Lavastoviglie da incasso integrate e semi-integrate

Le lavastoviglie da incasso possono essere completamente integrate o semi-integrate. Ecco le differenze: 

  • Una lavastoviglie completamente integrata è a scomparsa totale, ovvero è interamente coperta da un'anta che riprende lo stile della cucina. 
  • Una lavastoviglie semi-integrata è nascosta per il 90% della sua superficie, fatta eccezione per il pannello di controllo. Questo significa un accesso ai comandi più pratico e immediato, pur non rinunciando a un look discreto e in armonia con l'ambiente della stanza.